Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita
Fratemobile
Chi sono

Chi sono

“Sono fra Beppe Giunti, un frate francescano, un frate mobile, tifoso della Sampdoria, appassionato di montagna e di fotografia.
Questo blog nasce da una indagine fatta per scherzo tra amici che alla fine quasi all’unanimità scelsero questo nome fratemobile, perché secondo loro indicava la caratteristica più forte della mia vita di francescano: l’itineranza.

Assisi, Padova, Brescia, Roma, Torino, Genova, Susa: bastano queste basi per indicare partenze e ritorni, ritiri e immersioni, silenzio e parole.
Poi una sorpresa da parte del Signore e mi si apre un portone mai visto ancora: il carcere, la galera. Tramite la Cooperativa sociale Coompany&, nella quale sono volontario formatore, entro nella sezione dei collaboratori di giustizia ad Alessandria. E si apre un mondo. E si manifesta una umanità sconosciuta. E la parola di Gesù “ero in carcere e sei venuto a trovarmi” diventa ritornello da cantare ogni volta possibile.

La solitudine, il tempo sempre uguale, il futuro nebuloso, le poche opportunità di studio  o di lavoro.

Il regalo più bello è stato quello di poter vivere là i miei esercizi spirituali e di poter condividere con i fratelli briganti la vita in galera.
E con loro abbiamo pregato e commentato il Padre nostro, producendo un testo Padre nostro che sei in galera (EMP editrice).
Ma non basta; un giorno uno di loro mi confida che “in galera non ci sono soltanto  io, c’é muglierema, mia moglie”. E così nasce una seconda testimonianza Donne che guardano in faccia. Il coraggio delle mogli dei detenuti (EMP Editrice).
“Se non aggiustate la scuola la camorra vincerà sempre, perché la camorra ha paura della scuola. La camorra vive di silenzio, a scuola impari le parole”. Altra lezione di vita potente, che ha dato il via ad una ulteriore produzione, che verrà pubblicata a breve, sulla scuola.

E poi viaggi, conferenze, interviste; sempre per dare voce a loro, ai miei fratelli briganti, come li chiama san Francesco. Sempre mobile, sempre fratello.”

Se volete saperne di più:

https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/index.php
https://messaggerosantantonio.it/
https://www.youtube.com/@frategiunti
https://www.casealpine.it/